Gli eventi dell'Etruria


L'Azienda è situata nel cuore dell'Etruria a poca distanza dalla zona archeologica di Vulci, dalla quale il vino prende il nome. 


Qui ci sono i resti di una delle più grandi città-stato Etrusche.

Il Castello ed il Ponte dell'Abbadia, che si ergono evocativi su tutta l'area, danno al luogo un notevole fascino.

Il Castello fu costruito nel medioevo con rifacimenti cinquecenteschi e fu la sede della Dogana Pontificia al confine con il Granducato di Toscana.

Dal 1975 è sede del museo nazionale Vulcente. 

Unico lo scenario offerto dal ponte dell'Abbadia  che scavalca, ad oltre trenta metri di altezza, il letto del fiume Fiora. 

La struttura fu realizzata dagli Etruschi con blocchi squadrati di tufo; le arcate producono il caratteristico profilo "a schiena d'asino" tanto suggestivo alla vista. 

Nella necropoli solo alcune delle numerose tombe sono visitabili tra le quali la più famosa ed importante è senza dubbio la tomba di Francois, metà del sec.IX a.c. 

 

Nell'antica Civita o Urbe che aveva un'estensione di novanta ettari con una cinta muraria a cinque porte sono state rinvenute le mura urbane, il decumano "strada con basalto del periodo romano", il tempio e la domus.

Le nostre Cantine sono vicine a diverse località d'interesse naturalistico, ad esempio:

 

85,3 km da Monte Amiata

Il monte Amiata è collocato nella Toscana meridionale, dove svetta sulle vallate circostanti, tra cui vanno citate la Val d'Orcia, la Maremma, la vallata del lago di Bolsena ed il Chianti.

Il massiccio montuoso, oltre all'omonima vetta che raggiunge i 1738 metri sul livello del mare, include anche una serie di cime, in continuità l'una con l'altra.


44,2 km dalle rinomate Terme di Saturnia

Le terme di Saturnia costituiscono un insieme di sorgenti termali situate nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla località di Saturnia. Le famose acquee sulfuree sgorgano ad una temperatura di 37,5 gradi C. e sono conosciute per le loro proprietà terapeutiche. Le principali cascate termali sono "Le cascate del Mulino" e le cascate del "Gorello".


17,6 km da Capodimonte, Lago di Bolsena

Rinomata zona turistica dalle coste generalmente basse e sabbiose, si alternano rive placide e tranquille, ideali per rilassarsi e per pescare.

Dove l'uomo è meno presente si trovano boschi isolati di querce, castagni, salici con estesi canneti che offrono rifugio per i nidi di molti uccelli lacustri.

 

29,5 km da Montalto marina

Montalto Marina è una frazione di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Situato nelle dirette vicinanze del mare, a pochi chilometri di distanza dal monte Argentario,

Vanta di una spiaggia che può ritenersi la più pulita nel raggio di chilometri e gran parte della località è inserita in una vasta ed ombreggiante pineta.


Segui gli eventi del nostro territorio: